Benvenuto Sguazzabook!


Buongiorno.
Sono molto, molto, molto emozionata. Sto iniziando a scrivere sul mio blog personale e mi sembra un sogno.
Mi chiamano tutti Tata fin da quando sono piccola.
Sono una libraia.
Leggere libri, toccarli, annusarli ed esserne circondata è la mia ragione di vita.
Ecco perché non scrivo "faccio" ma proprio "sono" una libraia.
Mi piace accarezzarli, far scorrere l'indice sul dorso e sulle pagine, sentirne l'odore, avvertire la consistenza della carta (morbida, leggera, pesante, porosa…) e poi naturalmente leggerli, divorarli, sbranarli.
Le storie che raccontano mi tengono compagnia, mi affeziono ai personaggi e rubo a tutti qualcosa che custodisco gelosamente.
Perché leggere?
Per piacere, per diletto, per crescere, per migliorare, per acculturarsi…
Io leggo per vivere e vivo per leggere.
Mi togliessero la lettura, mi toglierebbero l'ossigeno.
E allora mi sono detta "Perché non condividere questa profonda passione?".
Sguazzabook nasce come luogo per parlare di libri principalmente, ma direi di cultura in senso lato: mi piace viaggiare, adoro il cinema, mi incanto di arte… Ne parlerò secondo i miei stati d'animo e secondo il mio pensiero critico. Che potrà essere condiviso, esaltato oppure contestato: l'importante è la creazione di un luogo dove poterne liberamente discutere.
Ci sono tantissimi blog di libri… vorrei che Sguazzabook non fosse semplicemente un blog in più, ma un blog diverso. Il mio. Quello della Tata.
P.S.: Il nome… SGUAZZABOOK… È un nome che mi diverte, un mio neologismo formato da almeno tre altre allegre parole. "Guazzabuglio". Evoca una certa confusione, un caos creativo, un insieme di elementi disparati, un'accozzaglia, un delirio, un miscuglio, un pasticcio, un ambaradan, ha perfino un'eco letteraria: "così è fatto questo guazzabuglio del cuore umano" (A. Manzoni). Foneticamente "buglio" mi ha riportato a "Book". Libro, in una lingua riconoscibile in tutto il mondo. E la "s" davanti mi ricorda invece "Sguazzare". Divertirsi, compiacersi, trovarsi a proprio agio in un ambiente. Gioia, movimento, creatività. Questi sono gli effetti che mi fa la cultura!
SGUAZZABOOK… perché non seguirlo?!
"Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante" (F. Nietzsche).
TATA




Commenti

  1. Quella che leggete nelle pagine di questo blog è la mia libraia ufficiale. Quella così speciale da essersi meritata l'appellativo di "ufficiale" con i meriti sul campo. Non fosse stato per lei i miei occhi e la mia mente sarebbero rimasti chiusi ad autori sorprendenti. Tata, questo è un grande trampolino e ti auguro il tuffo più entusiasmante della tua vita!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Franca, riesci sempre a stupirci!!

    RispondiElimina
  3. Parto anch'io, cara collega, con un po' di timore e cerco di buttarmi in questa avventura molto più grande di me: diffondere cultura, spargere bellezza, seminare un po' di saggezza... Ci riuscirò? Non so! Potrò dire almeno di averci provato. Mi consola molto il fatto di essere insieme a tanti altri, un po' pazzi e un po' temerari... sull'esempio dello "sconsiderato" seminatore del Vangelo che sparge a ovunque il buon seme. Ciao. Cesare - Roma

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari