"IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN" DI D. MOROSINOTTO: UN'AVVENTURA CON LODE!


Ormai sapete che amo la letteratura per ragazzi (le dedicherò un approfondimento a breve) e proprio in questo post vi consiglio la lettura di un romanzo adatto ai giovani 12+ (ma anche agli adulti, perché no? Anzi!).
"Il rinomato Catalogo Walker & Dawn" (Premio Andersen 2017) è un testo di avventura, di amicizia, di crescita e di formazione. Andrebbe fatto leggere a scuola! Ha tutte le caratteristiche affinché diventi un classico. Ne sono proprio entusiasta!
Ci ho visto dentro Mark Twain col suo Tom Sawyer, col suo Huckleberry Finn, e ad un certo punto addirittura anche Roald Dahl con la sua Fabbrica di Cioccolato… In più, oltre ad avere una fantasia incommensurabile, l'autore scrive benissimo: è davvero ottimale per tutti!
Siamo nel 1904, in Louisiana. È la storia avvincente di quattro ragazzi, Te Trois, Eddie, Julie e Tit, diversissimi fra loro ma amici per la pelle. Tra l'altro la narrazione procede con una divisione in tre parti più un epilogo che corrispondono esattamente al numero dei personaggi. In questo modo, il lettore segue la trama e accompagna l'evoluzione psicologica, gli atteggiamenti, le abitudini dei quattro ragazzi dai differenti punti di vista. Te Trois il fisico, Eddie lo sciamano che invece dei muscoli sfoggia una finissima intelligenza, Julie la ragazza bella e coraggiosa, Tit, il fratellino di colore di Julie, il più debole, il più fragile, il più problematico ma che avrà modo anche lui di crescere e fare la sua parte. Un sodalizio splendido. Un giorno trovano tre dollari con i quali decidono di comprare una pistola dal famosissimo catalogo Walker and Dawn. La pistola non arriva, in compenso verrà recapitato loro uno strano orologio, per giunta rotto, dal quale Tit sembra non volersi più separare. Arriva quindi in città Jack, che dice di essere un agente della Walker and Dawn, e promette 50 dollari a chi gli riconsegna l'orologio. Ma Jack si rivelerà un truffatore e muore: i ragazzi però gli trovano in tasca una lettera di Mister Walker in persona che promette una ricompensa di  4.000 dollari a chi riconsegnerà l'orologio spedito a qualcuno per sbaglio. Ecco che allora i ragazzi partono e decidono di andare a Chicago, sede della W&D. Inizia un percorso avventurosissimo, in canoa, in barca, in treno, viaggiando da clandestini fino all'agognata meta. E a destinazione le cose non saranno più come erano fino ad allora sembrate: l'orologio non è rotto ma contiene una precisa formula che serve per… e poi chi ha ucciso veramente Miss Dawn? Che fine faranno i ragazzi? Torneranno nelle loro umili case in famiglie povere e disagiate oppure…? Ovviamente non posso fare spoiler, ma i colpi di scena saranno numerosi, avvincenti e non lasceranno il lettore deluso, fidatevi di me!
Non è certo un libro per stomaci deboli! Fra le pagine si parla di crescita, di azioni coraggiose che la vita richiede, di razzismo, di sbornie, di ingiustizie, di delitti, di riformatori dove le bambine vengono maltrattate, di situazioni familiari molto pesanti e di una quotidianità dura (tra l'altro bravissimo Morosinotto che ricostruisce la Storia di inizio Novecento - e la geografia - precisamente e vi immette la sua storia).
È meravigliosa anche la struttura formale: ad inizio di capitolo c'è sempre un'immagine a tutta pagina che propone approfondimenti e spiegazioni di dettagli.
Bellissima anche la copertina d'antan, con quell'angolo a destra che scende e che sembra nascondere una controcopertina in bianco e nero.
Un testo davvero bellissimo a cui mi sento di dare però 9: 1 gomma non per il libro, stupendo, ma perché ho scritto all'autore parecchie volte e non mi ha mai risposto (uffy!). Anche solo con una riga, ma gli scrittori si devono sforzare, devono essere più generosi con i loro lettori. Avevo chiesto un commento per i miei ragazzi del Gruppo di Lettura Junior. Nel caso arriverà, prometto di riportare a 10 il giudizio. Perché il libro è davvero, sinceramente, straordinario.
AGGIORNAMENTO: Davide Morosinotto ha risposto! Solo un disguido tecnico gli ha impedito di vedere i miei messaggi! Quindi, oltre a ringraziarlo tantissimo, "parola torna indietro" e… dò 10 a questo libro per ragazzi meraviglioso!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari